Boeing Stearman

Boeing Stearman

Quando nel 1934 la Stearman Aircraft Company divenne una sussidiaria della Boeing, portò con sé in dote una serie di aeroplani tra i quali il Model 75, adottato dalle forze armate statunitensi (U.S. Navy e U.S. Army Air Force) si rivelò come il migliore addestratore primario della seconda guerra mondiale .

 

Con la designazione PT13 (Primary Trainer) l’aereo fu ribattezzato “la lavatrice” a causa del gran numero di allievi scartati (in gergo “lavati via”) durante l’addestramento, mentre cercavano di padroneggiarlo.

 

Successivamente ne furono sviluppate diverse versioni per l’esportazione e impieghi notturni e bellici. Anche la sua motorizzazione fu più volte modificata essendo nato con una Lycoming R680 da 220 HP ed equipaggiato successivamente con diverse versioni dello stesso Lycoming, con Continental e Jacobs. Ne fu prodotta anche una variante con cabina chiusa per il Canada.

Degli oltre 11’000 esemplari prodotti, alcune migliaia furono immesse sul mercato civile nel primo dopoguerra e vennero impiegati in virtù delle loro doti di robustezza e maneggevolezza come macchine da lavoro agricolo, per uso personale e nelle manifestazioni aeree. Su molti esemplari venne installato il motore Pratt & Whitney Wasp Junior da 450 cavalli.

Oggi è ora divenuto uno dei Warbirds più ricercati dai collezionisti mondiali.

 

Dal 1991 Franco Actis si esibisce nei cieli d’Europa con il più famoso dei numeri del Flying Circus: il WingWalking. In questa presentazione il pilota esegue alcune manovre acrobatiche come il looping, il tonneau e il wing over con una passeggera in po’speciale: vincolata a un supporto vola in piedi sull’ala superiore dell’aereo. Quello che rende il numero ancora più speciale è che la wing walker rimane sull’ala anche durante le delicate fasi di decollo e di atterraggio, a differenza dei due equipaggi inglesi che eseguono un numero simile.

Caratteristiche tecniche I-KJNG

 

Motore:

Pratt & Whitney Wasp Junior R 985-AN1

 

nove cilindri radiali che erogano una potenza di 450 HP

 

Dimensioni e pesi

Apertura alare 9.80 m

Lunghezza 7.62 m

Altezza 3.24 m

Superficie alare 27.69 mq

Peso massimo 1’275 kg

Prestazioni

Velocità di crociera 150 km/h

Velocità massima 210 km/h

Autonomia 708 km

Quota operativa 3’400 m